Sezione naturalistica

naturalistica
Entrando nella sezione naturalistica, il lungo pannello didattico speculare alla vetrina, illustra in maniera semplice e schematica gli eventi legati all’evoluzione della Terra e degli organismi a partire dalle prime forme di vita fino ad arrivare all’uomo. In particolare vengono approfonditi alcuni temi: le ere geologiche, l’evoluzione paleontologica, i processi di fossilizzazione e le impronte fossili Costituiscono un valido supporto didattico le tre postazioni video (“touch-screen”) e una proiezione sulla parete di fondo che trattano alcuni aspetti legati alla geologia, ai fossili e all’evoluzione.

ere-geologichefossilizzazioneimpronte-fossili

La collezione di rocce e minerali

L’imponente vetrina raccoglie le collezioni naturalistiche. Nella prima parte è esposta la collezione geologica, che comprende minerali e rocce provenienti dal territorio tra i fiumi Uso e Marecchia. Alcuni di questi materiali furono donati a don Renzi dal dott. G. Azzaroli, medico della vicina Poggio Berni (Rn).

Diaspro verde Ambra Lignite picea Corindone Ossidiana Gesso con cristalli di zolfo

I fossili

La seconda parte, quella paleontologica, comprende alcune collezioni di fossili: oltre agli esemplari che fanno parte del nucleo originario, ve ne sono alcuni donati dal dott. Azzaroli. Si tratta di materiale proveniente dalla zona circostante S. Giovanni e dal Marecchia, mentre molto interessante è la collezione di pesci fossili provenienti dal territorio compreso tra le valli dell’Uso e del Marecchia, donati dal sig. D. Morri.

Spondylus Venus Maurolicus Pesce Conus Murex Murex Buccinum Carcharodon megalodon

Il territorio tra i fiumi Uso e Rubicone

Nella terza ed ultima parte della vetrina vengono illustrate le peculiarità geomorfologiche e geologiche del territorio compreso tra i fiumi Uso e Rubicone. Si tratta di una morfologia tipica del Montefeltro, determinata dalla messa in posto della Colata della Valmarecchia che si estende fino al Fiume Foglia, di cui S. Giovanni in Galilea è la propaggine più settentrionale.

Territorio tra i fiumi Uso e Rubicone


Approfondimenti

La geologia
La Paleontologia
Un ricordo di Giovanni Pascoli

torna su