Museo Renzi_Banner_Per evento

Il mistero di Leonida Malatesta fra storia, medicina e antropologia

Venerdì 7 dicembre ore 16.30

Sala Polivalente – Museo Renzi

Il Museo Renzi San Giovanni in Galilea è lieto di ospitare la presentazione dello #studio #multidisciplinare eseguito sul #cranio esposto, fin dalla sua fondazione, all’interno delle sale malatestiane del Museo.
Tale reperto fin dal ritrovamento era stato attribuito ad un membro della famiglia dei Malatesta di Sogliano vissuto nel castello di San Giovanni in Galilea nella seconda metà del 1500, Leonida Malatesta detto il pazzo.
Lo studio del cranio è stato affidato al dott. Francesco M. Galassi
docente presso la Flinders University di Adelaide.

La ricerca ha coinvolto anche altri importanti studiosi: le Dott.sse Alessandra Peroni (paleografa) ed Elisa Tosi Brandi (storica), entrambe dell’Università di Bologna, il Dott. Stefano De Carolis Presidente della Scuola di Storia della Medicina, nonché l’antropologa Dott.ssa Elena Varotto dell’Università di Catania.

@@@@@@@@@@@@@@

Inizio dei lavori ore 16.30
- Piero Mussoni (Sindaco del Comune di Borghi)
- Andrea Antonioli (Direttore Museo e Biblioteca Renzi), I Conti Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea. I presupposti della ricerca.
- Stefano De Carolis (Scuola di Storia della Medicina – Rimini), Le malattie alla corte dei Malatesta.
- Elisa Tosi Brandi (Università di Bologna), Il contributo della moda agli studi storici e antropologici. Alcuni casi di studio dei secoli XVI – XVII.
- Alessandra Peroni (Università di Bologna), Mito e storia di Leonida Malatesta alla luce delle fonti storico-archivistiche.
- Elena Varotto (Università di Catania), Il cranio umano fra anatomia e antropologia: quante informazioni può darci?
- Francesco Maria Galassi (Flinders University di Adelaide – Australia), La verità scientifica sul cranio di Leonida Malatesta.

Evento in collaborazione con:
adArte snc di Rimini

Con il Patrocinio del: