Due mondi e una rosa per Anita – Ottobre 2020

Museo Renzi - Una rosa per Anita

Eventi di piantumazioni di ottobre

Nel mese di ottobre avranno luogo gli eventi di piantumazione di altre quattro prestigiose e rare rose “Anita Garibaldi”, grazie all’impegno dello staff dei ricercatori dell’Ente Morale Museo Biblioteca Renzi di San Giovanni in Galilea (Borghi, Forlì-Cesena), coordinati dal direttore dott. Andrea Antonioli:

3 ottobre

Comune di Aprilia (LT), località Carano,  presso la lussureggiante ed accogliente tenuta di campagna di Costanza Ravizza Garibaldi, discendente del Generale Menotti Garibaldi, primogenito di Anita (Ana Maria Jesus Ribeiro da Silva) e dell’eroe dei due monti il Generale Giuseppe Garibaldi;

4 ottobre

Comune di Riofreddo (Roma), presso il Museo nella tenuta di Ricciotti Garibaldi, ultimo figlio dei coniugi Garibaldi, dove verranno consegnate la rosa e la targa commemorativa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa è prevista in forma privata e quindi senza la partecipazione cerimoniale di picchetti di rappresentanza, secondo modalità programmate in linea coi protocolli covid-19 adottati dalla stessa autorità locale.

10 ottobre

Comune di Montiano (FC), presso il Parco delle Rimembranze, organizzato dall’Ass. Combattenti e Reduci di Montiano, in occasione della commemorazione della liberazione nazi-fascista.

18 ottobre

Comune di Poggio Torriana (Fc), nello spettacolare scenario del castello di Montebello, famoso per la storia di “Azzurrina”. Il borgo si trova in posizione panoramica e fu testimone del passaggio della Legione Italiana condotta dal Generale Garibaldi e dalla consorte Anita. La colonna dei reduci proveniente da Roma percorse questa valle attraverso la serenissima Repubblica di San Marino per raggiungere Cesenatico.

Si tratta di altri quattro dei numerosi appuntamenti già svolti, programmati dal progetto “Due mondi e una rosa per Anita” ideato e realizzato dal Museo e Biblioteca Renzi di Borghi in collaborazione con l’Istituto Tecnico “Garibaldi-Da Vinci” di Cesena.

Il progetto, oltre a diffondersi in Italia, continua ad avere consensi in Sud America e altre parti del mondo  attraverso la collaborazione de l’Instituto Cultural “Anita Garibaldi” di Laguna (Sc-Brasile). Nelle giornate previste per la piantumazione di queste quattro nuove rose, verrà letta la poesia della poetessa Maria Gabriella Conti “Anita è il tuo nome” che è parte integrante del progetto stesso.

Tutte le info sul progetto al seguente link: http://www.museorenzi.it/it/la-rosa-di-anita/