Didattica primaria e secondaria I grado

ATTIVITA’ DIDATTICHE PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO

Ogni modulo ha una durata di 2 ore comprendente visita guidata e laboratori

SEZIONE NATURALISTICA

naturalistica

FOSSILIZZIAMOCI

Ammoniti, trilobiti, gasteropodi. Conosciamo le forme di vita che hanno popolato il nostro pianeta nel corso delle Ere geologiche. Impariamo a riconoscerli, a classificarli e proviamo a riprodurli!

IL PUZZLE DELL’EVOLUZIONE

Mesozoico e terziario, invertebrati e anfibi, dinosauri e mammiferi, ominidi e uomini, ma che confusione! Mettiamo ordine nella stanza del tempo, ogni elemento avrà la giusta collocazione fino a ricomporre il grande puzzle dell’evoluzione.

SEZIONE PROTOSTORICA

protostoria

UNA GIORNATA A RIPA CALBANA

Com’è difficile essere un villanoviano! Mettiamoci alla prova e cerchiamo di vivere una splendida giornata in un tipico villaggio dell’età del Ferro. Dalla sveglia fino al tramonto riusciremo a superare tutti gli ostacoli?

ANDIAMO A CACCIA

La ricerca del cibo ha coinvolto l’uomo fin dalle sue origini. Scopriamo le diverse tecniche di approvvigionamento, dalla raccolta alla caccia e pesca; realizziamo insieme i nostri personali strumenti. Saremo dei bravi cacciatori?

AD OGNUNO I SUOI ABITI

Conosciamo l’abbigliamento tipico di epoca villanoviana, dalle tuniche ai mantelli, dai gioielli femminili all’armamento maschile. Cerchiamo di restituire ad ogni personaggio i giusti ornamenti e riproduciamo, come abili artigiani, gli antichi monili.

LE SEPOLTURE VILLANOVIANE

Il rito funerario in età protostorica, dal corteo funebre alla cremazione, dall’urna cineraria al corredo. Viaggio alla scoperta delle sepolture villanoviane partendo dalla Tomba del Barilozzo risalente alla seconda metà dell’VIII sec. a.C. Ricostruiamo un tipico corredo del periodo e diamo ad ogni oggetto la giusta collocazione.

LA CERAMICA PROTOSTORICA

Argilla, acqua e abilità, impariamo a riconoscere le forme e le decorazioni dei vasi del periodo protostorico. Come antichi vasai ricreiamo le tipiche forme dell’epoca seguendo le tecniche dei villanoviani.

SEZIONE ROMANA

romana

DUE PESI E DUE MISURE

Dalla statera alla libra, conosciamo le principali tipologie di strumenti per la pesatura nel mondo romano. Impariamo ad usare i pesi e riproduciamo le antiche bilance.

LE MONETE ROMANE

Sono di piccole dimensioni dalla forma tondeggiante. Hanno due facce: il dritto e il rovescio. Possono essere d’argento, sono soprattutto in bronzo, ma se sono in oro grande valore racchiudono. Conosciamo e riproduciamo le monete degli antichi romani.

I BOLLI ROMANI

Solona, Eudi, Iclem. Mattoni, tegole e coppi. Come in un’antica fornace romana imprimiamo nella morbida argilla il nostro “marchio di fabbrica” per ricostruire la storia dell’edilizia antica nel nostro territorio.

I PROFUMI DEI ROMANI

Fiori, erbe, frutti e spezie. Conosceremo le fragranze utilizzate dagli antichi romani e con sapienza lavoreremo le essenze che la natura ci regala per ottenere un nostro personale profumo.

SEZIONE DELLA PIEVE

pieve

RICOSTRUIAMO LA PIEVE DI SAN GIOVANNI

Dalla Pieve di San Giovanni intraprendiamo un viaggio alla scoperta dei primi edifici di culto cristiani. Conosciamo e ricreiamo le antiche architetture, destiniamo ad ogni ambiente il giusto utilizzo.

I ROSARI DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Percorso alla scoperta di questo mondo devozionale grazie all’importante ritrovamento di circa 4000 grani di rosari insieme ad un centinaio di medagliette e crocifissi durante l’ultima campagna di scavo presso l’area archeologica.

SEZIONE MEDIEVALE

medievale

I CONTI MALATESTA TRA PAZZIA E MISTERO

Attraverso la storia di Leonida e Ramberto Malatesta conosciamo questa importante famiglia che ha scritto la storia di tutto il territorio in epoca medievale. Approfondiamo la costruzione del castello di San Giovanni e ricreiamo la sua struttura originale.

L’ABBIGLIAMENTO DI EPOCA MEDIEVALE

Ispirati dalle sale del Castello conosciamo l’abbigliamento femminile e maschile di epoca medievale. Dalle vesti fino agli oggetti di ornamento; gioielli per le donne, armamenti per gli uomini.

ASSEDIO AL CASTELLO

Un percorso didattico volto ad approfondire le tecniche di assedio di un castello in epoca medievale. Dalle tattiche di attacco a quelle difensive fino ad arrivare allo scontro finale in un emozionante gioco di ruoli.

SEZIONE MAIOLICHE

maioliche

LE MAIOLICHE A PEZZI

Impariamo a riconoscere le forme e le tipiche decorazioni delle maioliche rinascimentali, ma al Museo c’è un problema: nella stanza delle maioliche ogni vaso è in mille pezzi. Cerchiamo i frammenti dei singoli vasi e ricollochiamoli nella giusta posizione.

LE DECORAZIONI DELLA CERAMICA

Dalle maioliche arcaiche alla zaffera a rilievo. Dalla policromia al chiaroscuro. Conosciamo e approfondiamo le tecniche di decorazione delle maioliche e ricreiamo un nostro personale decoro.

TAVOLE IMBANDITE ALLA CORTE DEI MALATESTA

Viaggio alla scoperta dei cibi e dei sapori nelle tavole malatestiane. Partendo dalle maioliche del museo e attraverso le ricette del periodo illustreremo la cultura del cibo in epoca rinascimentale, dalla preparazione delle pietanze all’allestimento delle tavole.

Costi visite guidate ed attività:
visita guidata € 3,50 ad alunno (1 ora)
laboratori didattici e visita guidata € 5,00 ad alunno (2 ore)
Informazioni e prenotazioni delle attività:
museorenzi@gmail.com