Didattica primaria e secondaria I grado

ATTIVITA’ DIDATTICHE PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO

Ogni modulo ha una durata di 2 ore comprendente visita guidata e laboratori

SEZIONE PROTOSTORICA

protostoria

UNA GIORNATA A RIPA CALBANA

Com’è difficile essere un villanoviano! Mettiamoci alla prova e cerchiamo di vivere una splendida giornata in un tipico villaggio dell’età del Ferro. Dalla sveglia fino al tramonto riusciremo a superare tutti gli ostacoli?

LA CERAMICA PROTOSTORICA

Argilla, acqua e abilità, impariamo a riconoscere le forme e le decorazioni dei vasi del periodo protostorico. Come antichi vasai ricreiamo le tipiche forme dell’epoca seguendo le tecniche dei villanoviani.

SEZIONE ROMANA

romana

I PROFUMI DEI ROMANI

Fiori, erbe, frutti e spezie. Conosceremo le fragranze utilizzate dagli antichi romani e con sapienza lavoreremo le essenze che la natura ci regala per ottenere un nostro personale profumo.

SEZIONE DELLA PIEVE

pieve

RICOSTRUIAMO LA PIEVE DI SAN GIOVANNI

Dalla Pieve di San Giovanni intraprendiamo un viaggio alla scoperta dei primi edifici di culto cristiani. Conosciamo e ricreiamo le antiche architetture, destiniamo ad ogni ambiente il giusto utilizzo.

SEZIONE MEDIEVALE

medievale

I CONTI MALATESTA TRA PAZZIA E MISTERO

Attraverso la storia di Leonida e Ramberto Malatesta conosciamo questa importante famiglia che ha scritto la storia di tutto il territorio in epoca medievale. Approfondiamo la costruzione del castello di San Giovanni e ricreiamo la sua struttura originale.

Costi visite guidate ed attività:
visita guidata € 3,50 ad alunno (1 ora)
laboratori didattici e visita guidata € 5,00 ad alunno (2 ore)
Informazioni e prenotazioni delle attività:
museorenzi@gmail.com